Il Rosmarino Officinale è un arbusto sempreverde alto fino a 1,5 m, con fioritura a partire dai primi mesi dell’anno fino alla primavera. La pianta cresce diffusamente in tutto il bacino del Mediterraneo. Il nome Rosmarino significa “rugiada di mare”, probabilmente perché il suo habitat naturale è quello delle coste rocciose.
L’olio essenziale si ricava per distillazione in corrente di vapore dei ramoscelli fioriti. Il suo profumo intenso ha note balsamiche e legnose con un leggero sentore di limone.
In media per ottenere 1 litro di olio essenziale ci vogliono 400-500 kg di pianta fresca.
COMPOSIZIONE CHIMICA E PROPRIETA’: La prevalenti componenti chimiche sono α-pinene, 1,8-cineolo, canphene, bornil acetato, limonene. All’olio essenziale di Rosmarino si attribuiscono effetti stimolanti per la mente. Il suo profumo aiuta quindi la concentrazione e la memoria. L’olio ha anche elevata attività antibatterica, balsamica e decongestionante. In profumeria si utilizza per speziare soprattutto le fragranze maschili e in cucina per aromatizzare piatti e bevande.
CAUTELE E CONSERVAZIONE: Non usare mai direttamente sulla pelle o sulle mucose ma sempre diluito in soluzione oleosa o alimenti grassi per favorire la dispersione. Conservare in luogo fresco e asciutto.
Reviews
There are no reviews yet.